Il risveglio è relativamente fissato dalla routine di lavoro cosicché il tempo in cui vai a dormire spesso determina quante ore di sonno avrai.
Molti di noi hanno una routine fissa durante i giorni di lavoro mentre si svegliano ad un’ora diversa nel weekend.
Dunque, quando vai a dormire?
La risposta più accurata a questa domanda è il momento in cui hai spento le luci, guardato le ultime e-mail, abbandonato i social media e sei a letto con gli occhi chiusi.
E quindi a che ora spengi tutti gli schermi?
Pensate che appena cinquant’anni fa quando una persona lasciava la stanza in cui trascorreva tutta la giornata, si disconnetteva dall’interazione sociale per rilassarsi e dormire. Perfino nei primi anni della televisione non esistevano molti programmi notturni e le stazioni televisive cessavano le trasmissioni dopo gli spettacoli di prima serata.
Oggi tutto è cambiato, con l’arrivo dei social media attivi 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, lo streaming, la televisione a ritmo continuo, diventa cruciale sapere quando ci disconnettiamo da questo party virtuale.
Una volta che spengiamo i nostri schermi, il nostro cervello richiede parecchi minuti per calmarsi.
I nostri occhi ricevono molta luce dagli schermi digitali così che spengere gli schermi è anche un segnale di quando interrompiamo tutti gli input luminosi che bombardano il nostro cervello.
L’iperattività della vita moderna crea molti ostacoli al nostro sonno!
E’ bene imparare a rispettare i nostri orologi biologici e i nostri bisogni fondamentali come il sonno.
Consiglio: 20 minuti di Vuoto
Considera che generalmente una persona che ha buone abitudini di sonno dovrebbe riuscire ad addormentarsi entro 20 minuti da quando va a letto e spegne tutte le luci. Durante questi 20 minuti non ci dovrebbe essere nient’altro tra te e il sonno. Nessun libro, nessun telefono, nessuna luce.
Ti consiglio di praticare questo detox digitale, sono sicuro che vedrai subito dei miglioramenti!